Principali funzioni nelle autoradio

L’autoradio è da cambiare? Nella scelta delle migliori autoradio si dovrà fare prima la lista delle funzioni più ricercate, poter fare una cernita di quelle preferite. Non si può avere tutto, pertanto fra i tanti modelli di autoradio di ultima generazione in commercio si potrà scegliere il tipo che fa al caso nostro, selezionando quello che riassume le funzionalità volute. L’elenco è lungo, fra le principali si annoverano funzionalità accessorie che contribuiscono alla qualità e versatilità del prodotto. Ad esempio, i migliori modelli sono dotati di una funzione ‘antishock’ che evita il possibile ‘salto’ in punti diversi delle tracce in un cd, questo dispositivo ha una memoria che si misura in secondi e memorizza pezzi di brano da riprodurre in un secondo tempo, in questo senso si rivela molto utile perché ci risparmia dal doverli ricercare daccapo.

Un altro valore aggiunto, che si può trovare nelle autoradio più innovative, è la capacità di leggere oltre ai Cd, anche gli Mp3, ormai una funzione irrinunciabile. Altra funzione extra, che non tutte le autoradio contemplano, è la presenza del Radio Data System (Rds) che rivela la sua utilità in viaggio, in quanto tramite questa opzione si può ascoltare la stazione del cuore anche se si cambia zona o si cambia la frequenza. Il digitale ha contaminato anche le autoradio con la tecnologia Digital Audio Broadcasting, in grado di ricevere frequenze radio in digitale ottimizzando l’ascolto delle stazioni radio e una qualità audio di prim’ordine. Sempre in campo digitale, si segnala la presenza nei modelli più evoluti di connettori frontali rappresentati da porte Usb e lettori di schede di memoria che permettono di collegare il dispositivo a device quali penne Usg e Mp3.

Che dire del Bluetooth? Poteva mancare? Certo che no, onnipresente dove c’è un dispositivo digitale per semplificare la vita e il comfort dell’utente più social e iper connesso. La presenza della tecnologia Bluetooth nelle migliori autoradio dà la possibilità all’utilizzatore di usare l’autoradio come veicolo riproduttivo di file Mp3 o di conversazione in viva voce, attraverso il collegamento allo smartphone, se compatibile. Ora che avete chiare le principali funzioni accessorie delle migliori autoradio non ci resta che augurarvi buona scelta.