Peso e centrifuga nelle lavasciuga portatili

Come le lavatrici, esistono anche le lavasciuga portatili. Il loro mercato si sta facendo sempre più fiorente sull’onda della domanda la cui impennata si spiega con l’utilità di questi modelli ‘smart’ che non sono più considerati soltanto da campeggio, ma anche come alternativa agli elettrodomestici standard, soprattutto nelle seconde case o per chi vive da solo o, al massimo, in coppia in un appartamentino che non permette ingombri. In genere, i clienti che optano per una lavasciuga ‘mignon’ scelgono modelli ultra compatti alti non più di una settantina di centimetri abbondanti, proprio per non incorrere in problemi di spazio difficilmente ricavabile in casa. Anche in termini di capacità del cestello questi modelli automatici sono davvero ‘mini’, in questo caso però c’è una varietà notevole di oscillazioni ponderali che parte da un chilo e mezzo in su, fino ai 9 chili nelle più grandi di categoria.

Queste ultime si prestano, appunto, come validi surrogati a chi non ha spazio in casa per ospitare una lavasciuga standard. Per quanto piccole, anche le lavasciuga portatili hanno lo stesso funzionamento di quelle normali, compresa la centrifuga, la cui velocità si indica con i giri al minuto che compie il cestello nella rotazione. Generalmente, il movimento rotatorio in questi modellini si attesta su una media di circa 800 giri al minuti, ma le lavasciuga di fascia medio-alta registrano un range compreso fra 1400 e 3000 giri al minuto, anche se quest’ultimo valore si limita a rarità di mercato. Diciamo che per quanto riguarda le lavasciuga portatili compatte un buon livello è dato da un livello di rotazione della centrifuga non inferiore ai 1350 giri al minuto.

È risaputo che la centrifuga strizza i capi fino quasi a lasciarli asciutti perché li libera di tutta l’acqua e l’umidità in eccesso. Ciò, però, comporta anche un significativo consumo energetico. Di volta in volta, si potrà impostare il programma più rispondente al tipo di lavaggio e asciugatura richiesto dai capi trattati, le chance non mancano in queste ‘cucciole’, come si può rilevare dalle info sul sito www.lavasciugamigliore.it, un contenitore di news e offerte commerciali costantemente aggiornate per una scelta mirata.