Le caratteristiche tecniche da conoscere per l’acquisto di una macchina per il sottovuoto casalingo

Sono sempre più presenti nelle case perché rispondono ad esigenze di utilità che fino a qualche anno fa non erano così sentite. Prima di effettuare l’acquisto di una macchina per il sottovuoto però è cosa utile informarsi perché sono davvero tantissimi i modelli e i tipi presenti in commercio.
Ma quali sono allora le caratteristiche tecniche essenziali da conoscere? Anzitutto vanno considerate le dimensioni della macchina per verificare la sua collocazione in casa. Pensate poi anche all’uso – sporadico, costante, frequente – che ne farete per scegliere un modello professionale o più casalingo.

Un altro elemento è la pompa, quel meccanismo che permette alla macchina di aspirare l’aria nel contenitore. Quanto maggiore è il vuoto, quanto migliore sarà la conservazione del cibo. Per scegliere una macchina adatta, esaminate le caratteristiche del vuoto d’aria creato dalla pompa. La potenza di aspirazione dovrebbe essere almeno di 700/800 mbar.
Ulteriore elemento da considerare è la portata cioè la velocità con cui viene aspirata l’aria. Maggiore è la portata, maggiori saranno le prestazioni della macchina anche se troppo forte la portata rischia di rovinare i cibi più delicati. Inoltre considerate la potenza della macchina per il sottovuoto. Più il motore sarà potente, più il macchinario avrà buone prestazioni e potrà essere utilizzato a lungo. Inoltre una potenza alta garantirà la perfetta saldatura di sacchetti e contenitori.

Infine quando acquistate una macchina per il sottovuoto, di solito trovate un kit di accessori che possono comprendere un rotolo di plastica per creare sacchetti di dimensioni diverse in base alle esigenze, una taglierina per tagliare il rotolo e creare i sacchetti necessari, altri sacchetti già pronti; e dei contenitori accessori cioè che possono essere utilizzati per il sottovuoto tramite il tubicino che riceverete in dotazione, tappi che possono essere usati per il vuoto d’aria nelle bottiglie e valvole utili a creare il vuoto d’aria in barattoli e contenitori, specialmente di vetro.