L’idropulsore è un eccellente aiuto in fatto di igiene orale. Generalmente siamo abituati ad avere solo un semplice spazzolino e del filo interdentale, ma con i nuovi studi sono arrivati sul mercato una serie di strumenti che possono decisamente migliorare il nostro benessere. Uno fra questi è l’idropulsore.
Lascerò di seguito un link nel caso siate interessati ad approfondire http://sceltaidropulsore.it.
L’idropulsore serve essenzialmente al lavaggio orale, si può usare dopo lo spazzolino sia elettrico che manuale. Consiste in un dispositivo che sfrutta l’azione pulente di un getto d’acqua pulsante, indirizzato per pulire con cura il solco gengivale e lo spazio interdentale. Grazie al suo getto d’acqua riesce quindi a ripulire le zone più difficili da raggiungere un semplice spazzolino.
Abbiamo diversi modelli in commercio, in base al modello la pressione dell’acqua è regolabile su più livelli, così come la frequenza dei getti. Si sconsiglia l’uso a forte pressione se ci troviamo di fronte a gengive particolarmente sensibili o infiammate.
Recenti studi attribuiscono all’idropulsore una buona efficacia, paragonabile a quella del filo interdentale e inoltre risulta ottimo anche per rimuovere la placca e ridurre il sanguinamento o l’irritazione delle gengive. Viene considerato utile per rimuovere i detriti di cibo e al tempo stesso essere meno invasivo di altre tecniche. Se si hanno difficoltà ad utilizzare il filo interdentale si può sostituirlo con questo utile elettrodomestico, ed evitare traumi alle gengive. Poiché un utilizzo improprio del filo interdentale o delle flossette può determinare diversi problemi. Può risultare piuttosto utile anche se si è alle prese con un apparecchio ortodontico o con una protesi fissa. Questo perché gli ultimi modelli in commercio sono dotati di beccucci specifici adatti a qualsiasi tipo di necessità. Associati ai programmi specifici per la pulizia delle diverse zone del cavo orale. Inoltre l’idropulsore può essere caricato sia con semplice acqua, sia con colluttorio disinfettate. Questo sicuramente migliorerà l’igiene del cavo orale.
Acquistando un idropulsore però dobbiamo sapere che non può assolutamente sostituirsi allo spazzolino, sia elettrico che manuale. Questo perché l’azione dell’acqua pulsante deve assolutamente essere associata allo spazzolamento con il dentifricio classico per poter garantire un’igiene orale ottimale.